Pieghe&Pois

un blog di storie, progetti ed idee!

Una bomboniera di laurea originale: le bolle di sapone

Ah l’Università! Gli amici, le fotocopie, gli esami, le altre fotocopie, le corse disperate tra una sede e l’altra alla ricerca del corso perduto, ancora montagne di fotocopie, i litigi in segreteria ed i crediti fantasma… basta con le fotocopie! Ecco, siamo state colte da un improvviso e violento flashback nel momento in cui Paola ci ha chiesto di darle una mano con la sua festa di laurea, per trovare un regalo originale per i suoi invitati. Ma da brave lavoratrici ci siamo tirate su le maniche e le abbiamo risposto: conta su di noi! Così ci siamo messe all’opera ed abbiamo visto insieme come realizzare una bomboniera originale per gli invitati ad una festa di laurea, come realizzare scatoline portaconfetti e tutta la grafica personalizzata.

Uno studio preliminare

Per prima cosa, una bella chiacchierata: le abbiamo chiesto di raccontarci di lei, dei suoi studi e delle sue passioni. Paola stava conducendo uno studio sulla riabilitazione neuropsicomotoria in bambini con sindrome genetica, nell’ambito della sua tesi in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Le sarebbe piaciuto offrire una bomboniera ai suoi invitati che raccontasse loro qualcosa di lei – non il semplice ricordino del tipo “com’è-bellino-ma-a-casa-mia-non-entra”!

In realtà un’idea già saltellava nella mente di Paola: le bolle di sapone. Perché proprio le bolle? Lavorando con i bambini con sindrome genetica, con i bambini autistici, gli operatori usano le bolle di sapone per attirare la loro attenzione, suscitare in loro interesse e rendere più facile l’interazione e la comunicazione.

La realizzazione

Avevamo il nostro punto di partenza, ma come procedere? L’idea era entusiasmante ma di sicuro non potevamo pensare di usare i classici flaconi da negozio di giocattoli: dozzinali, brutti, orripilanti! Assolutamente no! Dovevamo ripensare le bolle, trovare un modo più aggraziato ed elegante per confezionare quel liquido così magico. Scartata l’ipotesi dei flaconcini di plastica abbiamo pensato ai barattolini di vetro, di quelli con la chiusura a pressione e la guarnizione; una specie di miniatura dei barattoli per le conserve, di quelli usati dalla nonna per la marmellata fatta in casa! Qualcosa che trasmettesse calore.

barattoli a chiusura ermetica per le bolle di sapone regalo laurea originale
barattolo con chiusura ermetica per le bolle di sapone

Dopo aver comprato un flacone di sapone concentrato per bolle abbiamo seguito le istruzioni e diluito con l’acqua (attenzione: se per miscelare acqua e sapone usate una comune bottiglia di plastica abbiate il buon senso di appiccicarci sopra un’etichetta altrimenti finirete per distrarvi e berla!). Per il sapone abbiamo acquistato un flacone marca Pustefix su Amazon: un ottimo prodotto con un rapporto qualità/prezzo impareggiabile!

flacone di sapone per bolle marca pustefix
flacone di sapone per bolle marca pustefix

Ok per il barattolo, ma come fare per il bastoncino? Sappiamo dove mettere il sapone ma come facciamo le bolle? Abbiamo provato diverse soluzioni: le cannucce di cartone erano molto carine ma le bolle non venivano fuori; con il filo di ferro piegato a forma di O facevamo delle bolle succose ma il filo era un po’ triste da vedere e scomodo da tenere in mano! Un bel grattacapo. Dopo un po’ di tentativi siamo quindi passate ai bastoncini di legno: una volta trovato quello della dimensione adatta, abbiamo praticato un foro ad una delle estremità per infilarci un filo di ottone curvato a forma di O e… magia! Ecco qui la nostra bomboniera di laurea originale!

prototipo asticella bolle di sapone regalo laurea originale
prototipo asticella per le bolle di sapone
prototipo barattolo bolle di sapone
prototipo barattolo bolle di sapone

Infine, per la grafica dell’etichetta abbiamo inserito una citazione di Alessandro Baricco tanto cara a Paola, poche e semplici parole che mettessero in risalto l’importanza del gioco nell’interazione con i bambini: “A volte le parole non bastano, allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”.

bomboniera di laurea originale bolle di sapone
“A volte le parole non bastano, allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni”

Mancava solo un’ultima creazione all’appello: amici e parenti assenti alla festa avrebbero ricevuto i confetti della festa in un’elegante scatolina portaconfetti a forma piramidale. Abbiamo realizzato una grafica coordinata a quella realizzata per le bolle di sapone e confezionato tutto con un bel filo rosso e bianco. Ecco fatto!

Una festa da ricordare

La festa è stata un grande successo e tutti gli invitati non hanno perso l’occasione per sfidarsi tra loro! Gare di “vediamo chi soffia più bolle” e sfide agguerrite a chi fa la bolla più grande: l’età non conta, tutti amano fare le bolle di sapone!

Paola è stata molto felice e soddisfatta e noi non potevamo esserlo di meno! Ancora una volta Pieghe&Pois aveva portato a termine una missione e reso una festa un evento speciale!

Consigli per gli acquisti

Le scatoline portaconfetti originali che abbiamo preparato per la nostra amica Paola sono presenti sul nostro negozio Etsy ! Puoi visitare la sezione del blog dedicata allo store oppure dare un’occhiata direttamente alla nostra inserzione! Per le bolle di sapone puoi contattarci su Facebook, saremo felici di aiutarti!

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto